top of page

Principali patologie trattate

Tumori del polmone e di altri organi del torace

I tumori del polmone e le metastasi polmonari possono essere asportati, quando vi sia l'indicazione, nella maggioranza dei casi con tecnica mininvasiva videotoracoscopica o robotica. Presso il nostro centro trattiamo anche le neoplasie della pleura, del mediastino, delle vie aeree e della parete toracica.

Il paziente viene preso in carico da un team multidisciplinare e seguito per tutto l'iter diagnostico-terapeutico e per il successivo follow-up.

tumore-al-polmone-2-1000x700_edited_edited.jpg

Pectus Excavatum e Carinatum

Il pectus excavatum può essere corretto con la tecnica mininvasiva sec. Nuss, mediante barra metallica retrosternale posizionata sotto visione toracoscopica con piccole incisioni di 3 cm ai due lati del torace, oppure mediante protesi in silicone custom-made: un apposito software elabora un progetto personalizzato sulla base delle immagini TAC e la protesi viene prodotta specificamente per il paziente. La protesi può essere utilizzata anche in pazienti adulti e per correggere difetti complessi nei quali la tecnica di Nuss non è indicata o non è sufficiente. Entrambe le tecniche consentono la correzione del difetto limitando notevolmente l'impatto della chirurgia rispetto alle tecniche convenzionali che sono impiegate solo in casi particolari.

Per il pectus carinatum, prima di pensare all'opzione chirurgica, è possibile tentare la correzione mediante corsetti compressivi che facciamo realizzare su misura.

male-teenager-patient-presenting-congenital-260nw-2054438843_edited.jpg

Iperidrosi palmare e ascellare

L'iperidrosi palmare e ascellare può essere risolta mediante simpaticectomia videotoracoscopica bilaterale, eseguibile tramite due piccole incisioni pressoché invisibili ai lati del torace. L'intervento, che si pratica in regime di day hospital, produce un effetto immediato.

iperidrosi.jpg

Pneumotorace

Lo pneumotorace spontaneo giovanile e quello secondario ad altra patologia polmonare (enfisema, interstiziopatie, ecc...) può essere risolto mediante drenaggio pleurico. Tuttavia, per evitare la recidiva, è indicato procedere chirurgicamente per rimuovere le eventuali bolle responsabili della patologia e per ottenere la pleurodesi (aderenza tra il polmone e la pleura) tramite abrasione o talcaggio. La procedura si effettua in toracoscopia, tramite una piccola incisione di 2cm.

Lo-pneumotorace-Video-Depositphotos_48099825_l-2015_edited_edited.jpg

Chirurgia del timo e della Miastenia gravis

Il trattamento della Miastenia Gravis può giovarsi dell'asportazione del timo che risulta spesso ipertrofico in questa patologia neurologica. L'approccio chirurgico standard al timo, un tempo sternotomico, è ora pressoché invariabilmente mininvasivo, soprattutto robotico. Fanno eccezione solo i timomi, tumori maligni del timo, quando raggiungano dimensioni importanti.

2-32.jpeg
Patologie trattate: Servizi
bottom of page